Contatti

emanuele.rigon [ at ] sicert . it
( +38 0522 160 71 13
Il regolamento tecnico TR CU 010/2011 sulla sicurezza di macchinari e attrezzature ha lo scopo di stabilire un sistema univoco per quanto riguarda le caratteristiche dei macchinari. I requisiti presi in considerazione riguardano l’intero ciclo di macchine e prodotti, dalla costruzione all’installazione, passando per il trasporto, la manutenzione e la conservazione.
Il rispetto del regolamento TR CU 010/2011 è necessario per esportare e costruire macchinari ed attrezzature sul territorio dell’Unione Doganale, comprendendo anche il mercato Russo ed Eurasiatico.
Quadro normativo generale
Con l’armonizzazione dei regolamenti nazionali in merito alla sicurezza dei macchinari e delle attrezzature, le norme precedenti sono state abrogate e sostituite. Il regolamento tecnico TR CU 010/2011 sulla sicurezza di macchinari ed attrezzature prevede una definizione specifica di queste due voci.
Si tratta di parti contigue o componenti assemblati per un’applicazione specifica in un’unità generale e di cui almeno una risulta azionata da una fonte di energia attraverso comandi in serie o catene di controllo.
Il ciclo di vita di macchinari ed attrezzature comprende invece le seguenti fasi: costruzione, produzione, installazione, magazzinaggio, trasporto, messa in opera e smaltimento, con particolare focalizzazione sull’aspetto ambientale.
Valutazione del rispetto del regolamento
Per avere accesso ai mercati sopracitati è necessario dimostrare la conformità al regolamento. L’accertamento viene verificato con l’emissione di un Certificato EAC o con una Dichiarazione EAC.
Il Certificato EAC conferisce ufficialità al macchinario o all’attrezzatura, testimoniando che ogni fase è stata conforme al regolamento e che pertanto è possibile accedere anche al mercato russo. Con il regolamento TR CU 010/2011 sono stati infatti aboliti il GOST-R e il GOST- TR ossia i certificati validi per quella nazione.
Tale certificazione deve essere rilasciata da un ente accreditato, mentre per quanto riguarda la Dichiarazione, occorre che il macchinario o l’attrezzatura vengano testati in un laboratorio accreditato.
Materiale da allegare alla Certificazione o alla Dichiarazione
Occorre fornire in accompagnamento alla Certificazione EAC o alla Dichiarazione EAC, una specifica documentazione nella lingua dove il prodotto andrà venduto. Tali documenti sono:
- Nome del prodotto;
- Manuale di utilizzo;
- Descrizione del prodotto;
- Scheda e disegni tecnici;
- Esiti delle prove in laboratorio;
- Passaporto tecnico;
- Documento in copia della certificazione della gestione della qualità